Ciao, SONO OLGA PALMA

Aiuto aziende, liberi professionisti e investitori a curare gli aspetti legali e tutelare i propri asset.

Ho vissuto in prima persona cosa vuol dire creare qualcosa, assumersi il rischio e mettercela tutta per far crescere il proprio sogno, con sacrifici e impegno.

Questo è il mio scopo: aiutare gli altri a  prendersi cura e a tutelare i propri asset.


Perché sono qualificata per svolgere questo lavoro?

2015

Laurea In Giurisprudenza con il massimo dei voti e praticante in Diritto Tributario

Mi laureo con 110 e lode in giurisprudenza discutendo una tesi nell’ambito dei diritti delle donne dal titolo “Le spose bambine: riflessioni di filosofia del diritto”.

Durante il corso di laurea, frequento per un anno l’università di Bochum in Germania grazie al programma Erasmus.

Inizio la pratica forense presso lo Studio legale e tributario “Loconte & Partners” a Roma.

2016

Tirocinio in Diritto Societario e Bancario presso Tribunale di Roma

Svolgo il tirocinio presso il Tribunale civile di Roma occupandomi di Diritto Societario e Bancario. Qui ho avuto la fortuna di conoscere la mia prima vera mentore, ovvero il magistrato che ho affiancato in quello che per me è stata una delle esperienze più importanti, significative e gratificanti.

2017

Master in “Business and Company Law” e Legal Consultant in Diritto Societario Internazionale

Conseguo il Master in “Business and Company Law: European and International perspectives” presso la LUISS Guido Carli, discutendo una tesi sui debiti da scissione societaria.

Lavoro come Legal Consultant prezzo lo Studio legale e tributario internazionale “Pirola Pennuto Zei” a Roma. Conosco Mario, il mio secondo grande mentore, il partner che mi ha fatto crescere come avvocato e come professionista.

2018

Conseguo il titolo di Data Protection Officer e divento Legal Counsel in S.A.C.E.

Conseguo il titolo di DPO (Data Protection Officer) presso Randstad a Roma.

Divento Legal Counsel in S.A.C.E. (società pubblica di assicurazione del credito estero, del gruppo Cassa Depositi e Prestiti).

2019

Avvocato presso il Foro di Roma e secondo Master negli U.S.A.

Decido di dimettermi e partire per gli Stati Uniti per seguire un LL.M. in diritto internazionale e americano presso la Temple University di Filadelfia (Stati Uniti). Che cos’è un LL.M. dirai? Beh, è uno strano acronimo che sta per Legum Magister e serve per indicare il massimo titolo che un avvocato può conseguire nel post laurea.

Grazie alla Temple svolgo volontariato con l’associazione V.I.T.A. (Volunteer Income Tax Assistance) per aiutare le persone a basso reddito a compilare la dichiarazione dei redditi.

Durante il mio soggiorno negli U.S.A. inizio ad appassionarmi al legal tech, ovvero a come la tecnologia può essere utilizzata nell'ambito legale.

2021

Le mie prime idee imprenditoriali

Rientrata in Italia mi dedico ad un’analisi sull’impiego dell’intelligenza artificiale nei tribunali italiani: vorrei creare un algoritmo che predica gli esiti dei giudizi. Raggruppo un team di esperti e… mi rendo conto che il mio progetto non è realizzabile! La realtà italiana non è ancora recettiva a questo tipo di tecnologia e il sistema italiano, non basandosi sul precedente ma sull’interpretazione della legge, rende più difficile effettuare una predizione accurata. A malincuore decido di chiudere il progetto.

Nel frattempo, mi incuriosisco e mi avvicino al mondo delle crypto e della blockchain e decido di approfondire e studiare gli aspetti legali e fiscali degli investimenti nell’ambito della finanza decentralizzata (crypto e NFT).

2022

Fondo la mia Startup nell'ambito Crypto

Il mondo del legal tech mi appassiona sempre di più e insieme a due soci fondo una startup innovativa a Roma nell’ambito del fintech/legal tech.

Realizziamo Cybertax, il primo servizio in Italia che automatizza il calcolo della tassazione sulle criptovalute. La startup viene incubata da i3P, l’incubatore del Politecnico di Torino e viene valutata 1,5 milioni €.

Scopro cosa vuol dire veramente essere imprenditrice: l’ansia delle entrate, le crisi esistenziali, la gioia del primo utente pagante, piani finanziari a 5 anni quando non sai nemmeno cosa succederà a fine mese, i confronti con il team e la vision che delinea una strada non sempre facile e chiara.

È un anno importante anche dal punto di vista personale: mi sposo!

2023

Lancio il mio sito e le mie pagine social

Contribuisco alla stesura del manuale universitario di informatica giuridica dal titolo “Cento e una voce di Informatica Giuridica” pubblicato da Giappichelli Editore.


Decido di lanciare la mia piattaforma personale e le mie pagine social dove condivido gratuitamente contenuti per mettere a disposizione tutto ciò che ho imparato in questi anni.


Poiché ho vissuto (e vivo tuttora) in prima persona cosa vuol dire creare qualcosa, assumersi il rischio e mettercela tutta per far crescere il proprio sogno, con sacrifici e impegno, il mio scopo è mettere al servizio degli altri le conoscenze e le esperienze che ho maturato nel corso degli anni.

Voglio aiutare startup, imprenditori e investitori a tutelare i propri business e asset: investimenti, società, immobili e proprietà intellettuale

Puoi trovarmi anche su YouTube dove troverai:

Seguimi su YouTube

Le ultime novità normative

Resta al passo con le novità normative nel dinamico mondo dei business digitali, delle società e degli investimenti. Dalla nuova legge sugli asset digitali alle ultime news legislative, ti tengo aggiornato su ogni aspetto legale che potrebbe impattare il tuo business.

Consigli utili

Esplora i consigli strategici mirati a navigare il panorama legale delle startup e dei business online. Dalle strategie per proteggere i tuoi investimenti a tecniche per essere sempre compliant: otterrai insight indispensabili per il tuo successo..

Casi studio

Analizza casi di studio approfonditi che illustrano la gestione e la risoluzione di complesse questioni legali nel settore dei business digitali, società e protezione degli asset. Scopri come altre aziende hanno superato ostacoli normativi e contrattuali grazie a soluzioni innovative e strategie legali efficaci.

Fatti interessanti su di me...

Lato personale: nel tempo libero faccio yoga, medito e cucino.

Ah dimenticavo, nel 2023 divento madre: nasce Jay, mia figlia Dobermann

Articoli del blog

Contattami per maggiori informazioni

Nome
Telefono
Email
0 of 350
>